Ceruleo
Palermo, Italien
L’immobile è di fine anni sessanta, la pianta circa 110 m² prevedeva una classica distribuzione a pettine degli ambienti risultando molto distante dalle esigenze dei committenti. La struttura intelaiata della casa ha permesso una grande libertà nel riorganizzare gli spazi, prevedendo un grande living, principale richiesta della committenza, oltre a due camere da letto con i relativi servizi. La ricerca spaziale si focalizza però nello spazio di distribuzione: Le tramezzature vengono abolite, ma lo spazio connettivo mantiene una sua percezione fisica attraverso dei sistemi su misura che filtrano lo spazio conviviale e diventano sistema attraverso l’inserimento di portali in marmo di Carrara, dei “gates” ornamentali e di transizione fra zona giorno e notte, le pareti hanno un colore ceruleo a marcare un cambio di dimensione e generano uno sfondo su cui il living contrasta in maniera netta.
I materiali impiegati sono molteplici, il parquet a spina italiana si combina con il marmo creando dei cambi di pavimentazione, nei rivestimenti invece la pietra si affianca al rovere mordenzato e al legno laccato. I bagni sono rivestiti in ceramica utilizzando dei formati piccoli ma dal forte impatto visivo e dal gusto “rétro”.
La camera padronale segue in armonia l’utilizzo cromatico dei materiali impiegati negli ambienti principali, essendo di superfici modeste è stato ottimizzato lo spazio contenitivo disegnando le pareti con armadiature a tutt’altezza su cui si innesta un letto contenitore con testata integrata.