T HOUSE Loft in Milan

Milano, イタリア
建築家
Modourbano Architectural Design
2012
クライエント
Privato

Il progetto della casa atelier T House nasce dalle esigenze della Commitenza; il lavorare fino a tardi dell’artista libera gli spazi, ambienti senza una vera e propria linea di separazione tra la parte pubblica e quella privata.
Lo Studio ha caratteristiche ben precise: ampio, luminoso, confortevole, con la possibilità di organizzare riunioni con i collaboratori e di potersi muovere agevolmente tra opere di grande dimensione ma allo stesso tempo neutro e semplice dove poter lavorare senza contaminazioni esterne. In prossimità dello studio si è ricavato uno spazio galleria/esposizione, completo di archivio dove conservare le opere dell’artista in maniera pratica, da cui risulti comoda la movimentazione dei quadri in occasione di mostre o eventi.
La Casa è dominata dalla cucina dove è possibile preparare comodamente pasti per un numero importante di ospiti e dove organizzare momenti conviviali. Gli spazi giorno sono volutamente scarni, caratterizzati dalla massima elasticità di muoversi, di configurare liberamente l’arredo al proprio interno e di respirare senza l’oppressione di troppi “oggetti”.
Il reparto notte, posto al piano soppalco è una zona intima, permeabile ma inviolabile, il bagno padronale come da tradizione giapponese ricorda i bagni termali in pietra e legno, caratterizzati dalle grande vasca e da un’illuminazione rilassante proveniente dal basso.
Il layout funzionale fa riferimento ai classici edifici giapponesi dove tutto è “semi-aperto” e gli spazi sono divisibili grazie alle tradizionali porte scorrevoli fussuma o syouji, da qui l’idea di avere spazi aperti planimetricamente e grandi doppi volumi per esaltare il forte carattere di questo spazio milanese del Settecento che dal suo primordiale uso a stalla è diventato un raffinato loft. In tutte le scelte progettuali c’è stata la volontà di preservare e di valorizzare i caratteri distintivi di questo luogo, i capitelli in pietra, gli archi delle grandi finestre e la grande trave in legno della
galleria. T House rappresenta il ricercato connubio tra l’eleganza di un loft milanese e la profondità di una casa giapponese.

関連したプロジェクト

  • Shanghai Suhe MixC World
    KOKAISTUDIOS
  • Welcome to the Stage!
    Kjellander Sjöberg
  • Hovering Kan-Too – Great Bay Area Center Showroom
    Wutopia Lab
  • Stockwell-Rodríguez Residence
    Belmont Freeman Architects
  • Haunsbergstraße | 1. Preis
    Architektinnen Schremmer.Jell ZT GmbH

Magazine

Modourbano Architectural Design によるその他のプロジェクト

BANCA TEMA Uffici di Promozione Finanziaria
BANCA TEMA Interior Design
Valentano (VT), イタリア
QKING Corestaurant
Milano, イタリア
Peabodys Coffee Shop
Londra, Great Britain
CHEBANCA! Interior Design
Verona, イタリア