Città del Sole
Italië
© Marco Cappelletti
Labics è stato fondato nel 2002 da Maria Claudia Clemente, Francesco Isidori e Marco Sardella, con l’intento di convogliare, sotto un unico nome, architetti, artisti e designer che si riconoscono in un comune progetto di sperimentazione nel campo dell’architettura.
La ricerca di Labics tende ad una architettura capace di superare la condizione di oggetto singolare, verso una architettura che si fa territorio, sfondo e struttura.
Territoriale e strutturata l’architettura di Labics individua principi insediativi capaci di instaurare relazioni dialettiche con il contesto e di costruire un campo aperto di possibilità, uno spazio pubblico e condiviso. Dal 2002 al 2008 Labics ha completato numerosi incarichi professionali.
Nel 2002 e’ risultato vincitore del Concorso ad inviti per i nuovi Uffici Itama, Cantieri Navali spa, in Roma e del Concorso ad inviti, bandito dalla Techint spa, per la progettazione di un Complesso Didattico Universitario (CDU) – in Rozzano (MI) del quale ha successivamente redatto il progetto definitivo di concessione (2004). Ha completato il progetto di ristrutturazione di Podere 43 ad Albinia (GR), ha redatto per la “F&B spa” un progetto di concept per la catena di bar-ristoranti “Obika”.
Nel 2003 e’ stato incaricato dalla Maire Engineering per l’elaborazione di un progetto di riqualificazione urbana del Lungotevere in Augusta, nell’area prospiciente il nuovo Museo dell’Ara Pacis. Ha presentato il proprio lavoro a Bruxelles nel seminario: “L’Habitat, un enjeu de qualité”. Ha ricevuto una menzione per il progetto presentato al Laboratorio di “Idee per la nuova stazione sciistica di Etna Nord”.
Nel 2004 è stato menzionato al Concorso per la trasformazione del Monastero di S. Maria di Monfero in Galizia. Ha terminato la realizzazione i nuovi uffici della Italpromo & Libardi associati in Roma e il primo ristorante Obika.
E’ stato invitato a presentare il proprio lavoro al ciclo di conferenze “New Faces” presso la Fachhochschule del Liechtenstein; ha ricevuto il Premio di Architettura Archés edizione 2004 (Terzo classificato) per il progetto Italpromo & Libardi associati.
Nel 2005 ha redatto un Masterplan di edilizia residenziale a Tirana (Albania); ha progettato e realizzato i ristoranti Obikà di Milano e di Londra; ha partecipato al Project Financing per il Nuovo Ospedale dei castelli Romani con la Pirelli Real Estate e la Techint SpA. E’ stato invitato alla Mostra Italy Now, tenutasi presso la Cornell University, Ithaca.
Nel 2006 ha vinto il Concorso ad inviti bandito dalla G.D. per la “Valorizzazione dell’Area Ex ENEL in Bologna”, attualmente in fase di progettazione esecutiva. E’ stato invitato dalla Maire Engineering a redigere, in collaborazione con Metrogramma, il progetto per il nuovo Edificio del Montaggio Ferrari a Maranello. Ha partecipato al progetto collettivo “Water Power”, per il progetto di riqualificazione della Valle dei Mulini di Amalfi, vincitore del Silver Global Holcim Award. Redige il progetto esecutivo per un masterplan di edilizia residenziale a Nepi e realizza il Sistema segnaletico per i Mercati di Traiano.
Nel 2007 ha vinto il Concorso ad inviti bandito dal Comune di Roma e dall’Atac per la realizzazione di un intervento di recupero urbano sito in Roma in via della Lega Lombarda.
E’ stato invitato da Techint a partecipare al concorso per la realizzazione del Campus Tenova; ha partecipato, all’interno del raggruppamento vincitore composto da Maire Tecnimont, Pirelli e Fingen, al progetto Pentagramma per la valorizzazione dell’Istituto Geologico a Roma. Infine ha completato “il Bar” e “Obikà” all’interno del food floor de La Rinascente a Milano.
Nel 2008 risulta vincitore del progetto per il Nuovo Ospedale di Milano all’interno del raggruppamento composto da Techint (capogruppo) Boeri Studio, C+S e Camillo Botticini. Attualmente è impegnato nella progettazione esecutiva di una piazza nel Comune di Rozzano (MI) oltre a numerosi ristoranti Obikà, a Torino, Londra e Kuwait city.
Il lavoro di Labics è pubblicato sulle maggiori riviste specializzate internazionali, tra cui: A+U, Domus, Abitare, Ottagono, Architectural Record, Monument, Concept, AIT
- Categorie
-
- Architecten
- Locatie
- Roma, Italië
- Website
- www.labics.it
- Opgericht
- 2002