Un paese di primule e caserme

Photo © Corde Architetti
Photo © Corde Architetti
Photo © Corde Architetti
Photo © Corde Architetti
Photo © Corde Architetti
© Corde Architetti
Architecten
Corde Architetti
Locatie

“Un Paese di Primule e Caserme” è un progetto di ricerca che indaga la possibile riconversione e riqualificazione delle caserme del Friuli Venezia Giulia.

Le tre successive ondate di militarizzazione del XX° secolo hanno lasciato sul Friuli Venezia Giulia un patrimonio enorme di edifici e infrastrutture, ma anche di storie, di immagini, di vite. Possiamo senz’altro affermare che il Friuli è stato riletto per decenni in chiave militare: il suo paesaggio trasformato in un paesaggio strategico.

La dismissione di tale patrimonio ha reciso un legame profondo portando conseguenze molto diverse. Con diversi approcci e molteplici materiali, questo libro mira a rispondere a tre domande: cosa ha rappresentato il patrimonio militare del Friuli? Cosa è adesso la sua dismissione? Cosa potrebbe diventare?

Con la dismissione militare del Friuli Venezia Giulia assistiamo al cedimento di un intero sistema che ha interessato per decenni, positivamente e negativamente, l’intero territorio regionale. Un sistema di punti collegati tra loro, che funzionavano insieme o in modo complementare, e che appartenevano a un disegno strategico di presidio e difesa dei confini.

Possiamo senz’altro affermare che il Friuli Venezia Giulia è stato riletto per decenni in chiave militare: il paesaggio friulano trasformato in un paesaggio strategico.

Ma il cedimento di un sistema può essere l’occasione per rafforzarne uno già esistente o per dare forma a nuovi sistemi. La riconversione dovrebbe essere impostata a partire dal riconoscimento delle caratteristiche e dei valori del sistema difensivo dismesso. Ma quali sono questi valori? Valori architettonici, paesaggistici, posizionali, ambientali, infrastrutturali.

Se il sistema militare è un sistema evoluto di organizzazione e pianificazione, è pensabile un progetto di riconversione e riqualificazione di tale sistema per degli scopi completamente diversi?

Un paese di primule e caserme è un progetto di ricerca volto a tracciare credibili scenari di riconversione e riqualificazione del patrimonio militare dismesso con l’obiettivo di trasformarlo in un volano di sviluppo economico, culturale e sociale.

Per approfondimenti: www.primulecaserme.it

Gerelateerde projecten

  • Forst- und Werkhof Crest Ault
    WALTER BIELER AG
  • Gebäudeadaptierungen Rathausbereich - Zwentendorf
    maul-architekten zt gmbh
  • FON - Wohnbau und Kindergarten Fontanastraße
    GERNER GERNER PLUS
  • GOLD - Wohnbau Goldberg
    GERNER GERNER PLUS
  • BENE - Wohnbau Benedikt
    GERNER GERNER PLUS

Magazine

Andere projecten van Corde Architetti

Gradimir Smudja
Pordenone, Italië
Manara Secret Gardens
Pordenone, Italië
MUSME
Padova, Italië
MIUR
Uffici BDN
Villotta di Chions, Italië