Clôtures

Terni, Italie
Photo © P'ARC
Photo © P'ARC
Photo © P'ARC
Architectes-Paysagistes
P'ARC
Lieu
Terni, Italie
Année
2010

Autrici: Enrica Dall'Ara, Sara Angelini
Realizzazione: Enrica Dall’Ara e GATR Giovani Architetti Terni

Clôtures è un progetto dedicato specificatamente allo spazio pubblico urbano. È concettuale e pratico al medesimo tempo, declinabile e ripetibile in contesti diversi.
Clôtures ha trovato una realizzazione site specific nella città di Terni, all’interno di Think Town Terni, Prima Festa Umbra dell’Architettura (20 settembre - 30 ottobre 2010).
L’idea di Clôtures si sviluppa a partire da alcuni significati primari di giardino. Giardino etimologicamente, in molteplici ceppi linguistici, significa luogo recintato, e come tale si ripresenta in modo multiforme nei diversi contesti storici e geografici. Giardino è luogo ritagliato, estrapolato, declinato rispetto al paesaggio, in qualche modo sottratto al paesaggio e prossimo all’architettura. E’ luogo introverso rispetto al paesaggio e luogo estroverso rispetto all’intimità dell’uomo –pensiero, sentimento, creatività – e dell’architettura in cui abita. All’interno del giardino la natura è ricreata mediante l’arte umana, ovvero mediante un prendersi cura: da qui nasce l’idea sia della forma pura del volume, un parallelepipedo, sia del materiale del recinto, una stoffa, una garza, che manifesta il ruolo protettivo del confine, ma attraverso la trasparenza anche la relazione irrinunciabile con il paesaggio specifico a cui appartiene. All’interno del recinto si semina, si pianta, si irrora d’acqua e si attende la germinazione. Ciò che in natura avviene spontaneamente, nel giardino necessita di un atto di volontà che si ipotizza possa coinvolgere la collettività e lo spazio pubblico.
Per Terni, sono stati ideati e realizzati giardini di erbacee a fioritura autunnale (Salvia uliginosa, Tulbaghia violacea, Verbena bonariensis); si sono inoltre realizzati carrelli portavasi in pallet di legno e recinti vuoti che invitano all’autocostruzione ed alla partecipazione cittadina.

Projets liés

  • Wellness Bogn Sedrun
    Walter Bieler AG
  • Gebäudeadaptierungen Rathausbereich - Zwentendorf
    maul-architekten zt gmbh
  • FON - Wohnbau und Kindergarten Fontanastraße
    GERNER GERNER PLUS
  • GOLD - Wohnbau Goldberg
    GERNER GERNER PLUS
  • BENE - Wohnbau Benedikt
    GERNER GERNER PLUS

Magazine

Autres projets de P'ARC

Giardini Pubblici Savelli
Cesena, Italie
Nuovo Campus delle Scienze Mediche
Granada, Espagne
Piazza/giardino Ghigi
Morciano di Romagna, Rimini, Italie
Progetto di Riqualificazione del Parco Naturale di Cervia
Cervia, Ravenna, Italie
Geografia dei Tempi
Siracusa, Italie